FANDOM

Boccob è una divinità del mondo di Dungeons and Dragons.

Egli è legato al mondo della Magia, come visione di unico componente fondamentale dell'esistenza di tutto.

Egli è adorato da maghi, stregoni, saggi e studiosi.

Spesso viene identificato anche con i seguenti nomi :

  • L'Indifferente
  • Il Signore di ogni Magia
  • L'Arcimago delle Divinità

Dogma Modifica

I principali dogmi della divinità sono la magia, la sapienza e l'equilibrio.

La magia è uno degli aspetto più importanti, infatti secondo lo stesso dio, questa materia è nettamente superiore a componenti dell'esistenza come bene o male, legge e caos.

La sapienza è uno stile di vita per il dio e i suoi seguaci, infatti di norma coloro che appartengono al clero di Boccob vengono rispettati maggiormente per l'enorme bagaglio culturale che hanno ottenuto con gli studi durante la vicinanza al clero.

Infine vi è l'equilibrio, che è un concetto fondamentale.

Tutti i chierici del dio sono alla ricerca perenne dell'equilibrio tra bene e male, tra caos e legge.

Aspetto Modifica

Boccob2

Il dio Boccob appare come un uomo non molto giovane con una chioma argentea.

Interamente vestito con abiti violacei ricoperti di rune dorati, che mutano e si muovono come fossero vive.

Con sé porta anche il Bastone di Boccob, che oltre ad essere un potente artefatto è anche una potente arma di difesa per il dio.

Clero e Templi Modifica

I chierici di Boccob sono esseri molto legati allo studio e spesso preferiscono non diffondere ciò che hanno appreso durante le proprie ricerche.

Essi spesso possono essere incontrati come venditori di oggetti magici, durante i periodi di guerra.

Spesso sono anche in giro per il modo alla ricerca di oggetti possedenti un grande potere magico.

I templi di Boccob sono localizzati all'interno dei centri urbani della cittadine.

Essi si presentano come strutture fortificate, il motivo è dovuto ad una difesa da interferenze esterne al tempio.

I templi sono sempre forniti di una vasta biblioteca utile per coloro che cercano informazioni dettagliate e difficili da reperire altrove.

Residenza Modifica

L'Arcimago delle Divinità ha posizionato la propria dimora all'interno del piano esterno delle Terre Esterne.

La sua dimora viene chiamata la Biblioteca del Sapere.

Essa è posizionata su una rupe spoglia e possiede un solo ingresso.

Questo ingresso è sorvegliato da quattro elementali anziani, che rispondono delle proprie azioni solo al Signore di ogni Magia.

Entrare è possibile solamente se è permesso da queste quattro creature, infatti e impossibile materializzarsi all'interno della cittadella.

Una volta entrati si può ammirare un intricato insieme di labirinti difficilissimi da poter percorrere.

Solo con il permesso di Boccob si può avere accesso alla vera biblioteca, ove sarà possibile trovar risposta a qualsiasi domanda, con un'attenta ricerca all'interno del luogo.

Reliquie Modifica

Tra le numerose reliquie della divinità ricordiamo :

Tomo dell'antico sapere

BOCCOB3

Questo tomo si narra fosse stato creato dallo stesso Boccob.

Alcuni raccontano che questo oggetto sia stato preso direttamente dalla biblioteca della divinità e ne siano state fatte delle copie.

Chiunque sia in grado di leggere o trovare ciò che cerca all'interno di questo tomo (impresa assai ardua dato che il tomo è quasi impossibile da consultare) riuscirà ad attingere ad un grande potere magico.

Verga dell'inversione

Essa appare come un catena impossibile da piegare, capace di difendere con poteri magici chiunque la brandisca.

Fonti Modifica

  • Dei e Semidei, Dungeons & Dragons 3.0, 2003,Wizard of the Coast
  • Perfetto Sacerdote, Dungeons & Dragons 2.5, 2004, Wizard of the Coast
  • Manuale dei Piani, Dungeons & Dragons 3.0, 2002, Wizard of the Coast