FANDOM

Garl Glittergold è una divinità del mondo di Dungeons and Dragons.

Egli è legato al mondo degli gnomi e al mondo della burla.

Egli è adorato da gnomi, illusionisti, gioiellieri, burloni.

Spesso viene indicato con i titoli di :

  • Il Burlone
  • L'Attento Protettore
  • La Gemma senza Prezzo
  • L'Arguto

Dogma Modifica

I principali dogmi della divinità sono l'utilizzo del cervello più tosto dei muscoli.

Spesso Garl viene considerato un gran burlone e questo con il passare del tempo è diventato un segno distintivo degli gnomi.

Oltre ciò il dio degli gnomi promuove anche il viaggio in modo da apprendere nuovi metodi per fare le cose.

Oltre ciò l'Attento Protettore sottolinea che imbarazzare o stordire l'avversario può essere equivalente all'esecuzione a livello di soddisfazione.

Aspetto Modifica

GARL2

Il dio Garl Glittergold appare come uno gnomo dalla lucente pelle dorata e dagli occhi come gemme.

Spesso indossa una giubba in seta con lunghe code e un calzamaglia di seta.

Oltretutto indossa quasi sempre sfarzosi gioielli.

Spesso con sé porta anche un'ascia da battaglia di nome Arumdina.

Clero e Templi Modifica

I chierici di Garl Glittergold sono di norma gnomi che si occupano della crescita della comunità gnomesca.

Spesso operano come custodi della sapienza del popolo, dato che conservano tomi e pergamene con gran contenuti di illusionismo, scherzi, progetti di trappole e storie.

I templi di norma sono cosa molto rara, diversamente dai piccolissimi santuari sparsi quasi ovunque nel mondo.

Di norme queste strutture cono sempre ben protette e luogo di incontro per gli gnomi.

Quasi sempre a proteggere il tempio vi è una trappola, per fermare gli ospiti indesiderati; questa è quasi sempre molto efficace, ma non letale.

Residenza Modifica

Il signore degli gnomi ha posto la propria dimora presso il piano esterno di Bytopia, precisamente sulle Colline Dorate, che si trovano sulla superficie di Dothion.

Esso è un territorio collinare, ove tra una cima e l'altra vi è un vero paradiso gnomesco.

Le uniche fortificazioni nascono solo sulla sommità delle varie colline, ove dimorano Garl Glittergold e i suoi assistenti.

Ogni struttura è spesso sorvegliata da creature celestiali o addirittura da metodi più comuni come trappole.

Sotto questo vasto territorio, il signore della razza gnomesca ha creato numerose galleria per i supplicanti.

Tali canali collegano spesso al piano elementale della Terra e del Fuoco, da cui queste creature traggono parte del proprio potere.

Reliquie Modifica

Tra le reliquie della divinità ricordiamo :

GARL3

Gemma dell'intensità scintillante

Si narra che questa gemma sia stata intagliata dallo stesso Garl Glittergold.

Questa gemma si presenta di un colorito scuro come la pece, può essere indossata come una spilla dato che essa è multifascettata.

I suoi poteri sono altissimi, infatti permettono a chi la utilizza di potersi orientare in modo naturale in qualsiasi grotta o galleria.

Martello-picca del focolare

Si narra che il dio degli gnomi abbia donato una copia di questo artefatto a dodici casate nobiliari.

Essa se impegnata da uno gnome assume un enorme potere magico, tanto da poter essere una potentissima arma magica.

 Fonti Modifica

  • Dei e Semidei, Dungeons & Dragons 3.0, 2003,Wizard of the Coast
  • Perfetto Sacerdote, Dungeons & Dragons 3.5, 2004, Wizard of the Coast
  • Manuale dei Piani, Dungeons & Dragons 3.0, 2002, Wizard of the Coast