FANDOM

Gruumsh è una divinità del mondo di Dungeons and Dragons.

Egli è legato al mondo degli orchi e di tutte le usanze di questo popolo.

Egli è adorato da orchi e mezzorchi.

Spesso viene nominato con i nomi di :

  • Un Occhio
  • Colui-Che-Non-Dorme-Mai

Dogma Modifica

I principali dogmi della divinità sono l'odio verso tutto ciò che non appartenga al mondo orchesco e la rivendicazione di tutto ciò che ancora non è sotto il controllo del popolo degli orchi.

I fedeli di questo dio odiano di norma tutti coloro che non appartengono alla società degli occhi, in particolare i nani e gli elfi.

Gli elfi sono odiati per la battaglia tra Gruumsh e Corellon Larethian, che vide come vincitore il dio elfico.

I nani sono odiati perché riuscirono ad impadronirsi del regno delle montagne prima degli orchi, ma ciò secondo Colui-Che-Non-Dorme-Mai è una situazione temporanea.

Aspetto Modifica

GRUUMSH2

Il dio Gruumsh appare come un orco dalla pelle scura e con indossa una grossa armatura completa.

Il particolare è che nel volto vi è un solo grosso occhio, privo di palpebre.

Cos sé porta anche una lancia lunga di nome Lancia del Sangue.

Clero e Templi Modifica

I chierici di Gruumsh sono forti condottieri, che mirano a diventare capi della società orchesca in modo da guidarla secondo la parola del dio.

Spesso il compito dei chierici del dio degli orchi è quello di organizzare l'esercito estirpando dalle file i più deboli e gl'incapaci a servire la fede.

I templi si trovano spesso al centro di tutte le comunità orchesche.

Spesso sono luoghi impregnati di puzza di fumo e sangue, con grandi gabbie contenti i sacrifici al dio.

Può capitare che all'interno del tempio vi sia anche un'arena per i combattimenti.

 Residenza Modifica

Colui-Che-Non-Dorme-Mai vive presso il primo strato del piano esterno dell'Acheronte, Avalas.

In questo luogo lui ha stabilito posizione nel cubo di Nishrek, ove lui e il suo popolo si è stabilito.

A differenza di Clangor qui tutto è sparso in modo del tutto casuale, come i tunnel e le caserme.

All'interno di questo luogo vi sono sono tre città-fortezza :

  • Occhio Marcio
  • Mano Bianca
  • Tre Zanne

In ognuna di queste Gruumsh decide di stazionarsi per qualche tempo per poi spostarsi senza preavviso e senza indicare quale sarà la sua metà.

Reliquie Modifica

Tra le reliquie della divinità ricordiamo :

GRUUMSH3

Lancia del Castigo

Essa è una lancia scagliata dal dio ad un suo fedele.

Rappresenta la punizione per chi ha seccato il dio degli orchi.

Essa diventa una vera arma sacra, solo quando colui che è stato colpito redime la propria anima dalle azioni che hanno seccato Gruumsh.

Scudo della mano mozzata

Esso ha un'origine sconosciuta, ma prende il nome dalla mano che è rappresentata sul dorso dello scudo.

Esso concede grandi poteri a chi lo utilizza.

 Fonti Modifica

  • Dei e Semidei, Dungeons & Dragons 3.0, 2003,Wizard of the Coast
  • Perfetto Sacerdote, Dungeons & Dragons 3.5, 2004, Wizard of the Coast
  • Manuale dei Piani, Dungeons & Dragons 3.0, 2002, Wizard of the Coast