FANDOM

Heironeous è una divinità del mondo di Dungeons and Dragons.

Egli è legato al mondo della lotta contro il male con i mezzi più onorevoli ed elevati in suo possesso.

Spesso combatte contro coloro che vogliono imporre il proprio potere maligno, come il fratellastro nonché nemesi, Hextor.

Egli è adorato dai guerrieri, paladini, cavalieri, monaci, giudici e conestabili.

Spesso viene chiamato con il nome di :

L'invincibile

Dogma Modifica

I principali dogmi di Heironeous sono il valore in combattimento, dunque la difesa dei più deboli da parte degli attacchi del male, la giustizia e la cavalleria.

Ogni uomo deve combattere seguendo i propri ideali di bene, difendendo chi non è in grado tramite le proprie forze.

Il tutto viene fatto perché il mondo è in continuo attacco da parte del male.

Ogni suo seguace deve mantenere in qualsiasi caso, pure sotto pressione l'onore, il valore e il coraggio.

Ma ciò non deve essere semplicemente dimostrato dalle parole, ma molto più dai fatti.

Infine il dio Heironeous predica una dottrina di autocontrollo, dato che colui che fronteggia con calma e fiducia il male, ovviamente avrà la meglio.

Aspetto Modifica

HEIRONUES2

Il dio Heironeous si presenta come un uomo dal volto fiero e bronzeo ed una lunga chioma castana.

Indossa una cotta di maglia di squisita manifattura.

Con sé porta la spada lunga di nome Portagiustizia, un'arma dall'enorme potere in mano al dio.

Clero e Templi Modifica

I chierici di Heironeus sono organizzati con una gerarchia strettamente militare.

I più forti e giovani combattono il male in nome del proprio dio, difendendo i più deboli spesso senza richiedere alcuna ricompensa, dato che il valore stesso è per loro il premio migliore.

I più anziani operano da giudici.

Di norma la vita del chierico di questo dio va contro quella delle milizie al servizio di Hextor.

I templi sono sia nei centri urbani, sia nei centri periferici.

La loro struttura è simile a quella di una vera e propria caserma, con vasti dormitori e vaste arie ove potersi allenare nell'arte della guerra.

 Fonti Modifica

  • Dei e Semidei, Dungeons & Dragons 3.0, 2003,Wizard of the Coast