FANDOM

Pelor è una divinità del mondo di Dungeons and Dragons.

Egli è legato al mondo della Luce e della Guarigione.

Spesso considerato nemico del male e protettore del popolo.

Egli è venerato da bardi, ranger, druidi, guaritori e popolani.

Viene identificato con l'appellativo di :

Lo Splendente

Dogma Modifica

I principali dogmi di Pelor sono il bene e la lotta contro il male.

Questa divinità per quanto possa apparire assai benevola, in realtà nasconde un aspetto marziale assai vasto.

Infatti la furia del dio e dei suoi seguaci va a trovar sfogo sul male, che minaccia l'incolumità dei più deboli.

Secondo i principi del dio la forza che ogni uomo possiede, proviene dalla grande luce del Sole, che cura gli infermi e distrugge l'oscurità.

Altro punto fondamentale è la non indifferenza contro coloro che attuano azioni malvagie.

Il dio del Sole invita tutti i suoi fedeli a non rimanere in disparte, bensì combattere il male in modo attivo, così facendo il loro cuore non diventerà indifferente al male che cresce e si contorce nel mondo.

Aspetto Modifica

PELOR2

Il dio Pelor appare come un uomo anziano dalla folta barba e dalla chioma selvaggia e dorata.

Con sé porta anche la mazza di nome Scettro di Pelor, una potente arma utile per punire il male.

Clero e Templi Modifica

I chierici di Pelor sono esseri molto legati al bene e alla condivisione del bene con il resto della gente.

Spesso sono uomini che aiutano i meno abbietti e i malati, ma pur essendo uomini dal cuore tenero, posseggono anche una schiena d'acciaio che gli permette grandi sforzi come quello di andar in guerra.

In battaglia combattono per difendere e curare i feriti, utilizzando tutte le capacità che gli sono state fornite dalla propria fede.

Può capitare che alcuni uomini di questo culto abbandonino il proprio percorso pastorale, per viaggiare e diffondere i doni del dio a coloro che ne hanno più bisogno.

I templi sono interamente in materiali bianchi, ariosi e sempre illuminati, ciò è dovuto alla posizione in cui vengono costruiti, in modo che siano sempre sotto il sole durante l'arco del giorno.

Questi luoghi sono sempre puliti e spesso ospitano degli ospedali.

 Fonti Modifica

  • Dei e Semidei, Dungeons & Dragons 3.0, 2003,Wizard of the Coast