FANDOM

St. Cuthbert è una divinità del mondo di Dungeons and Dragons.

Egli è legato al mondo della giustizia, molto spesso della punizione del castigo, se non addirittura alla vendetta.

Come divinità neutrale non si schiera mai da nessuna parte né per il bene né per il male, seppur considera il male più capace di compiere atti non consoni alle regole.

Egli è adorato dai guerrieri, monaci, giudici e conestabili.

Spesso viene denominato con il titolo di :

St. Cuthbert del Randello

Dogma Modifica

I principali dogmi di St. Cuthbert sono la ragionevolezza, la saggezza e la legalità.

Ogni uomo deve agire seguendo le regole e coloro che infrangono tali leggi devono ricevere il castigo.

Tali azioni portano tutto lungo la strada giusta, quella che permette ad ogni uomo di poter far vanto delle proprie virtù.

La legge del Randello è la più importante ogni uomo ne deve beneficiare, dato che in essa vi è la saggezza del dio stesso.

Aspetto Modifica

STCUTHBERT2

Il dio St. Cuthbert si presenta spesso con due differenti aspetti :

  • Il primo aspetto è quello da bifolco;
  • Il secondo aspetto è quello da uomo dai grossi baffi e dalla chioma argentea, indossando un'armatura in scaglie e con in mano il suo randello.

Con sé porta una mazza denominata La Mazza di Cuthbert, un potente artefatto utile per punire i trasgressori della legge.

Clero e Templi Modifica

I chierici di St. Cuthbert sono uomini severi, che non accettano ignoranza sulla legge e non sopportano gli stolti.

Spesso operano in moda da portar la giusta punizione sui trasgressori delle leggi anche coprendosi di titoli come ad esempio :

  • Giudici
  • Conestabili
  • Investigatori
  • Cacciatori di Taglie

La caratteristica più comune di un chierico di St. Cuthbert è che non ha problemi ad esporre apertamente il proprio pensiero.

I templi sono imponenti strutture, con grandi facciate sempre arricchite di frasi del tipo :

"Caos e male prevalgono lì dove la brava gente non fa nulla".

 Fonti Modifica

  • Dei e Semidei, Dungeons & Dragons 3.0, 2003,Wizard of the Coast