FANDOM

Tiamat è una divinità malvagia del mondo di Dungeons and Dragons.

Ella è la signora del male draconica ed acerrima nemica del bene draconico, promosso dai draghi buoni.

Spesso è appellata con i titoli di :

  • Il Drago Cromatico
  • Regina dei Draghi Malvagi

Dogma Modifica

I principali dogmi della divinità sono il male e la diffusione dei draghi malvagi.

Spesso ella è il male che si muove nell'oscurità, quel male che può essere percepito ma non osservato.

Ella opera in modo subdolo per colpire al cuore i draghi buoni e spesso per accrescere il proprio potere e quello della sua stirpe.

Può capitare che distrugga alcuni centri abitati per il semplice piacere di compiere tali malefatte, anche se in realtà ogni sua azione nasconde una terrificante pianificazione.

Ogni suo fedele deve costantemente offrire omaggi e tributi in suo onore.

Aspetto Modifica

TIAMAT2
La regina dei draghi malvagi appare anch'ella come un drago. 

l suo massiccio corpo è sormontato da cinque terrificanti teste. Ognuna con l'aspetto di un differente drago cromatico. La sua coda mostruosa è simile a quella di una Viverna.

Clero e Templi Modifica

I chierici della dea sono esseri dall'animo malvagio e subdolo, desiderosi di accrescere il proprio potere.

I templi dedicati alla divinità sono pochi, ma questi sono ricchi di tesori e sacrifici. L'ingordigia dell'essere divino, induce numerosi fedeli a non erigere santuari nella propria grotta. Questo per rendere invisibili i propri tesori alla malefica entità.

 Residenza Modifica

La Regina dei draghi malvagi vive presso il primo strato del piano esterno di Baator, Avernus.

La grotta di Tiamat è scavata alla base della Colonna dei Teschi, eretta dai diavoli in seguito alla Guerra Sanguinosa.

Nella stessa dimora vi sono anche cinque draghi, che occupano la carica di consorti e servi.

 Reliquie Modifica

Tra le numerose reliquie della divinità ricordiamo :

Mantello di scaglie di drago

Un mantello composto da innumerevoli micro-scaglie di drago cromatico. Esso muta in due possenti ali di drago, se il portatore lo comanda.

Verga cromatica

Una verga forgiata nel fuoco infernale. La sua testa è composta dalle raffigurazioni dei cinque draghi cromatici.

Essa ,oltre ad essere una pericolosa arma, è in grado di manifestare prodigiose capacità magiche.

 Fonti Modifica

  • Dei e Semidei, Dungeons & Dragons 3.0, 2003,Wizard of the Coast