FANDOM

Vecna è una divinità del mondo di Dungeons and Dragons.

Egli è legato al mondo dei segreti e di tutto ciò che non deve essere reso pubblico.

Questa divinità è una delle poche che avuto origine da mortale.

In principio era un sovrano e dopo la morte divenne un lich, dopo numerose imprese riuscii ad ascendere al grado di divinità.

Egli è adorato da maghi, stregoni e cospiratori.

Spesso viene ricordato con i vari titoli di :

  • Il Signore Mutilato
  • Il Sussurrato
  • Il Maestro di Tutto ciò che è segreto e nascosto

Dogma Modifica

I dogmi principali della divinità sono quelli della scoperta dei segreti altrui e dell'utilizzo come un'arma di tali scoperte.

Ogni uomo secondo Vecna possiede un segreto, e la chiave per il potere è scoprire quale sia questo segreto.

Quando si è in possesso delle informazioni utili, la cosa migliore è utilizzarla contro il padrone del segreto, in modo da disfarsi di coloro che si mettono contro la strada dell'ambizioso.

Ogni servitore di Vecna deve però essere molto cauto e non rivelare mai i propri di segreti.

Ciò secondo il dio lich è la chiave, che gli permetterà di ottenere il potere su tutti gli altri dei e dunque essere il più potente.

Aspetto Modifica

VECNA2

Il dio Vecna appare come un lich, cioè una creatura non morta con grandi poteri magici.

La particolarità è che non possiede un occhio ed un mano, dato che in passato durante la sua ascesa al potere, fu tradito e mutilato dal suo sottoposto di nome Kas.

Con sé ha pure un pugnale chiamato Ripensamento.

Clero e Templi Modifica

I chierici di Vecna sono creature molto discrete, dato che il loro compito è quello di sovvertire l'ordine dei regni, sedurre coloro che hanno il potere, dunque ogni loro mossa è un continuo passo sul filo del rasoio.

Tutti i chierici oltre a tentar di ottenere potere ed informazioni, sono sempre alla ricerca di antichi artefatti o fonti di potere in modo da raggiungere il prima possibile i propri obbiettivi e quelli del proprio dio.

I templi sono rifugio per queste creature e spesso sono nascosti e ben protetti, in modo da non ricevere visite non desiderate.

 Fonti Modifica

  • Dei e Semidei, Dungeons & Dragons 3.0, 2003,Wizard of the Coast